Quantcast
Channel: Senza Respiro » video
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Atlante di Flora e Fauna del Reef di Massimo Boyer.

0
0

frontcovers

In una lunga immersione virtuale andiamo a esplorare il reef, cercando di capire come e dove ha avuto origine, come si sostiene grazie soprattutto a una complessa rete di interazioni, da dove nascono le differenza tra i reef attuali e come si evolveranno nel prossimo futuro.

Si, virtuale, poiché l’andiamo a compiere quest’immersione sulle pagine di “Atlante di Flora e Fauna del Reef”, di Massimo Boyer, edito da Il Castello, raccoglie in 304 pagine 1273 fotografie (quasi tutte dell’autore) che rappresentano ben 850 diverse specie.

Massimo è un biologo e un fotografo subacqueo, autore di numerosi pubblicazioni su riviste e libri e vanta una collaborazione pluriennale con le riviste Aqva e Subacqva e realizza con questo lavoro una pubblicazione davvero unica che merita di stare dentro la biblioteca di ogni subacqueo.

Lo abbiamo incontrato al Decathlon di Santo Stefano Magra (SP) dove è esposta la sua mostra fotografica da oggi 10 novembre sino al 20 novembre.

“Una comunità biologica marina tropicale è fondamentalmente simile, che siamo a Cuba, alle Maldive o alle Fiji, negli oceani Atlantico, Indiano o Pacifico.”Ci dice Massimo che aggiunge “Cambiano alcune caratteristiche, cambia la diversità, cambiano i nomi specifici dei protagonisti, ma la struttura di base, la composizione in gruppi sistematici e funzionali, lo spettacolo offerto al fortunato spettatore, bene o male cambiano poco. Per meglio dire, le differenze sono qualcosa che possiamo comprendere appieno solo dopo aver compreso le somiglianze, dopo aver capito come funziona il modello di base. Le parole chiave per capirne il funzionamento sono diversità e interazioni, la diversità di specie presenti in questi ambienti e il complesso reticolo di interazioni che le collega sono ciò che rende un reef, in qualunque parte del mondo, un luogo così speciale”.

E non possiamo che condividere il pensiero, soprattutto guardando il bellissimo diaporama realizza da Massimo Boyer con alcune delle fotografie del libro:

Clicca qui per vedere il video incorporato.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles





Latest Images